Dovete sapere che la nostra cara renna è golosissima di una cosa di cui si era dimenticata per tanto tempo. L’ha riscoperta ultimamente e la cucina appena le viene voglia o non sa cosa fare.
È proprio lei, la regina indiscussa di tantissimi piatti della tradizione:
Sua Maestà, la besciamella.
Oreste adora farla in casa e mangiarsela a cucchiaiate.
La cioccolata? superata!
Si è quindi ingegnata per trovare delle ricette con cui mangiarla, che fossero super veloci (perchè diciamolo, fare le lasagne non è proprio una cosa velocissima!)
e semplici (vi ricordate che è pigra, no?).
E una delle sue preferite sono
le coste alla besciamella.
Vorrebbe sottolineare che le sue rispetto a quelle della nonna non entrano neanche in classifica, ma ogni tanto bisogna arrangiarsi.
Ecco la ricetta. Servono:
Iniziamo preparando le coste: le laviamo bene, asciughiamo le foglie e le tagliamo a pezzetti, che possono essere piccoli o grandi, dipende quanta fame avete.
Prendiamo la teglia e ci mettiamo dentro le coste a pezzetti e le condiamo con un giro d’olio, un po’ di sale e un po’ di parmigiano grattugiato.
Poi passiamo alla besciamella: in un pentolino mettete farina e burro e mettetelo sul fuoco, basso, continuando a mescolare con la frusta finchè non si sarà sciolto il burro e non si sarà amalgamato con la farina. A questo punto aggiungiamo il latte e alziamo a metà la fiamma. Continuiamo a mescolare finché il tutto non si sarà addensato.
Non smettete MAI di mescolare, mi raccomando.
Ci vorranno circa 5-10 minuti.
Poi spegnete il fuoco e aggiungiamo un pochino di sale, pepe se piace, noce moscata e parmigiano grattugiato.
Qui andate a piacere, non ci sono delle dosi precise.
Alla nostra cara renna piace con tanta noce moscata e tanto parmigiano per esempio.
Come fate a capirlo?
Assaggiate. E poi aggiustate. E ri-assaggiate ancora.
A questo punto è arrivato il momento di versare la besciamella sopra le coste nella teglia e fare in modo che siano ben ricoperte.
infornate a 170° per 20/30 minuti circa finchè provando ad infilzare le coste non vi sembrano diventate morbide (se è necessario coprite la teglia con la carta stagnola per non fare bruciare la preziosissima besciamella).
Servitele belle calde e in grandi quantità.
p.s. Considerate che, se siete anche voi super golosi di besciamella, potete farne di più, per mangiarvene anche un pochino mentre le coste cuociono in forno.
p.p.s. Oreste ha scoperto per voi pigroni come lei, che potete anche non sbollentare le coste prima di metterle nella besciamella e in forno perché usciranno comunque cotte.
p.p.p.s. Funziona benissimo anche con i finocchi, stesso procedimento, sempre senza la necessità di sbollentarli prima in acqua.
Buon appetito!
Sabato 13 alle ore 21, Domenica 14 alle ore 18:15 e alle 21 e Lunedì 15 Dicembre alle ore 21. Presso la Sala Sironi a Osnago.